Il mio canto libero..

Chi mi conosce da tempo, sa che io non ‘festeggio’ l’8 marzo. Persino la definizione “festa della donna” mi dà fastidio fisico. E, se ci riuscite, evitate di ‘incasellarmi’ in qualche ‘definizione’ già confezionata x questo mio atteggiamento. Mi stanno ugualmente sulle balle, le donne che oggi vanno a vedere gli strip men, così come quelle che si stracciano le vesti per le povere operaie morte nel rogo della fabbrica, tanti anni fa. La vita è oggi, non ieri, non ancora domani.

Oggi.

E basta aprire un giornale e guardarsi un po’ in giro per capire che non ci sono motivi x festeggiare la Donna oggi. E nemmeno x stracciarsi le vesti. Ma ci sono milioni di motivi per FARE. Ognuna a modo suo. Ognuna con le sue idee. Con la sua realtà. Fare x se stesse. Fare x le amiche. Fare x il mondo. Fare x i figli e le figlie. Fare. Libere. Libere di mostrare le infinite sfaccettature che abbiamo. Perchè tutti quei neuroni che abbiamo, che ruminano sempre pensieri e che il mondo maschio, non può fare a meno di guardare perplesso senza capire, con un misto di invidia e rassegnazione, tutti quei neuroni, dicevo, devono pur servire a qualcosa oltre a incasinarci la vita, giusto?

E allora donne…usateli quei neuroni! Anche x prendervi la libertà di non usarli per un giorno, ma per un giorno soltanto..

Non festeggiate l’8 marzo.

Iniziate l’8 marzo. (Ma anche in qualsiasi giorno dell’anno..)

Non sentite che bello il suono di questa parola? Inizio.

Iniziate a fare. Qualcosa di piccolo. Non un impresa titanica, x carità. Una cosa quasi impercettibile, ma che vi piace. Qualcosa che potete ripetere domani e dopodomani. Che diventi un’abitudine. Tutta vostra. E profumi di libertà. E vi faccia sorridere.

Quel sorriso è la nostra festa. Quel sorriso è il giusto tributo per quelle povere operaie. Quei sorrisi che sono forza e rispetto x noi stesse. Che diventa aiuto anche per chi di noi è in difficoltà.

E per una volta, lasciatelo fuori il mondo maschio!

Perchè se vi ama davvero, impazzirà x quel sorriso.. 😊

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...